Regolamento - Padovaciak

Regolamento

Premessa

PadovaCiak è un concorso video organizzato nella città di Padova che ha come obiettivo quello di valorizzare i quartieri della città attraverso la produzione di cortometraggi.

Lo scopo di questo concorso è quello di rendere i quartieri della città di Padova più vivibili e vicini al cittadino, facendo in modo che ogni quartiere possa essere meglio conosciuto e valorizzato e che inoltre si possano vivere dei momenti di divertimento e di aggregazione.

La gara è rivolta a tutti gli appassionati di cinema che, sulla base di alcuni elementi che verranno comunicati a inizio gara, riescano a realizzare in sette giorni un cortometraggio che contenga gli elementi indicati.

Possono partecipare singoli, troupes già formate, associazioni, scuole, ecc.

Art. 1 – Il concorso

Possono partecipare alla gara sia troupes che singoli.

La gara è aperta a persone di ogni età; i minori devono essere autorizzati da un genitore o da chi ne esercita la patria potestà.

Art. 2 – La gara

La gara ha ufficialmente inizio il giorno della Starting Line la cui data e ora verranno comunicate alle troupe iscritte e pubblicate sul sito internet www.padovaciak.it e sulla pagina facebook.
Ogni troupe ha a disposizione 7 giorni di tempo a partire dalla Starting Line. Il giorno della Starting Line verranno estratti i seguenti elementi:

  • Un argomento che sarà il tema del corto
  • Il dialogo di una famosa scena di un film che dovrà essere integralmente, fedelmente ed alla lettera riprodotto senza alcun tipo di alterazione. Nella riproduzione è esclusivamente consentito solo l’eventuale scambio di genere (es.: dialogo originale recitato da attore e dialogo riprodotto nel corto recitato da attrice)
  • Un particolare della città di Padova che dovrà comparire nel corto sotto forma di filmato e NON sotto forma di fotografia o immagine statica
  • Ogni troupe dovrà, prima dell’estrazione degli elementi, scegliere il quartiere (vedi art. 11) in cui ambientare il corto. Il quartiere DEVE essere indicato nei titoli di testa (vedi art. 3).

Il referente dovrà essere indicato in fase di iscrizione al concorso. Durante la starting line verranno ribadite le regole della gara, verrà data pubblica lettura al regolamento e chiariti eventuali dubbi. Saranno, inoltre, specificate la data e le modalità di consegna delle opere.

Data e luogo della Starting Line verranno comunicate via email ai referenti delle troupe iscritte e saranno pubblicate sul sito internet www.padovaciak.it e sulla pagina Facebook.

Art. 3 – Caratteristiche del video

Il cortometraggio dovrà obbligatoriamente contenere tutti gli elementi (tema, particolare della città e citazione) indicati il giorno della starting line.

Ogni film dovrà essere ambientato nel quartiere (vedi art. 11) dichiarato in fase di iscrizione al concorso, e questi dovrà essere indicato nei titoli di testa del film.

La durata complessiva del film, titoli di testa e di coda inclusi, non potrà superare i 7 minuti.

Prima dell’inizio del film è obbligatorio includere le seguenti informazioni:

Titolo del film
Nome della troupe
Genere
Minuti
Quartiere
Film realizzato per il concorso PadovaCiak

FAC SIMILE
“2001 Odissea nello Spazio”
Troupe: Pluriart
Genere: Fantascienza
durata 6’59”
Quartiere 5: Sacra famiglia(*) “Film realizzato per il concorso PadovaCiak” 

(*) L’indicazione specifica della zona è facoltativa ma l’indicazione del quartiere è obbligatoria

Si consiglia di inserire 5 secondi di nero prima del filmato.
Non possono essere utilizzati filmati di archivio.

Tutti i dialoghi recitati in una lingua diversa da quella italiana dovranno essere sottotitolati in lingua italiana. I sottotitoli saranno stampati sul video direttamente tramite il software utilizzato per il montaggio e non escludibili.

Art. 4 – Consegna dei filmati

I cortometraggi finiti devono essere consegnati obbligatoriamente entro la data e ora indicata nelle modalità che verranno definite il giorno della Starting Line.

La consegna dei film dovrà essere effettuata in un formato a scelta tra:

Quicktime (.mov)
Mp4/mpeg

Tutti i film consegnati oltre la data e ora comunicate il giorno della Starting Line non saranno ammessi al concorso.

Tutti i film che, per qualsiasi motivo, non saranno visualizzabili (file danneggiato e/o corrotto o formati differenti rispetto al regolamento, audio irregolare) verranno squalificati.

Dopo la consegna del film, la troupe non potrà ritirare il film dal concorso.

Art. 5 Licenze

Durante la starting line verrà richiesto ad ogni referente delle troupe di compilare e sottoscrivere digitalmente un form con le liberatorie. I dati raccolti tramite form verranno custoditi dall’Associazione Culturale Pluriart, che ne è responsabile, ed utilizzati per i soli fini collegati allo svolgimento del concorso denominato “Padovaciak 2024”.

Nessun cortometraggio sarà proiettato né potrà partecipare all’assegnazione dei premi in palio in mancanza delle liberatorie firmate.

La liberatoria (il cui fac simile si trova in appendice A) dovrà essere consegnata firmata dal referente troupe.

Si consiglia vivamente di utilizzare musiche in licenza creative commons o prive di diritti d’autore. In caso contrario è fatto obbligo alla troupe di produrre prova del possesso dei diritti in fase di consegna del filmato, nonché di indicare nei titoli di coda il tipo di licenza relativo alla musica utilizzata.

Art. 6 – Contenuti

I cortometraggi presentati, per essere ammessi NON devono:

  • contenere materiale pornografico
  • contenere riferimenti razzisti e/o sessisti
  • diffamare persone o organizzazioni
  • violare la privacy
  • violare le leggi vigenti
  • contenere materiali di cui i partecipanti non detengono i diritti di utilizzo.

L’organizzazione si riserva il diritto di squalificare i partecipanti e i cortometraggi che non rispettino le regole sopra elencate. E’ comunque insindacabile diritto dell’organizzazione escludere/squalificare un corto/troupe con debita motivazione ove venga rilevata una violazione del regolamento o un comportamento illecito.

Art. 7 – Iscrizione

Per iscriversi è necessario seguire le istruzioni presenti all’indirizzo www.padovaciak.it fornendo le seguenti informazioni:

  • nome della troupe
  • referente della troupe (nome, cognome, email e telefono)
  • accettazione del regolamento

IIl pagamento DEVE essere effettuato in fase di iscrizione ed online tramite Paypal o bonifico bancario alle coordinate indicate nell’apposito form presente nel sito di PadovaCiak. La quota di partecipazione è fissata per singola troupe in 20 € (per i soci dell’Associazione). La tessera associativa dell’anno 2024 è di € 10.

L’iscrizione si ritiene formalizzata solo se conseguente al pagamento della quota nelle modalità indicate nel sito di PadovaCiak.

La quota di partecipazione è fissata, per ogni singola troupe, in euro 20,00 per i possessori della tessera associativa dell’Associazione Culturale Pluriart in corso di validità (è sufficiente che sia tesserato solo il referente troupe). Per coloro che ne fossero sprovvisti e/o tessera scaduta, è necessario procedere all’iscrizione all’Associazione al costo di euro 10,00. La tessera è acquistabile durante l’iscrizione a PadovaCiak contestualmente alla stessa.

L’organizzazione si riserva di chiudere le iscrizioni qualora si dovesse raggiungere un numero troppo elevato di troupes partecipanti. Eventuali troupes eccedenti potranno essere ammesse con riserva e si potranno iscrivere direttamente il giorno della Starting Line nel caso in cui qualche troupe non dovesse presentarsi o dovesse ritirarsi.

Il rimborso dell’iscrizione e della tessera associativa non è esigibile per alcun motivo.

Le attrezzature per la ripresa e per il montaggio sono interamente a carico delle troupes così come eventuali permessi per occupazione di suolo pubblico. Si possono utilizzare videocamere di qualsiasi tipo. Sono ammesse anche fotocamere e videofonini a condizione che il cortometraggio finito soddisfi i formati e i requisiti indicati nelle pagine precedenti.

Art. 8 Criteri di esclusione

Saranno dichiarati “fuori concorso” e non parteciperanno ai premi indicati nell’art. 9 i video rientranti nelle seguenti casistiche:

  • La frase del film estratto NON viene recitata integralmente o si omettono o modificano le parole.
  • La consegna del film avviene oltre la data/ora indicata durante la Starting Line.
  • Il film supera i 7 minuti (titoli di testa e di coda compresi)
  • Le musiche utilizzate NON sono rilasciate in licenza creative commons o public domain, non se ne posseggono i diritti oppure non sono state indicate nei titoli di coda.
  • Il film non tratta il tema estratto
  • Il film non presenta all’inizio del corto quanto indicato nel fac-simile presente all’art. 3

Si consiglia, prima di consegnare il corto di verificare le indicazioni presenti nell’appendice B per evitare di andare fuori concorso

Art. 9 – Premi

Tutti i cortometraggi (ad esclusione di eventuali corti che violano l’art. 6 del presente regolamento) parteciperanno alla serata finale del Festival.

Per i video che non rientrano tra gli esclusi (vedi art. 8) verranno assegnate le seguenti tipologie di premi:

  • Premio della Giuria 
  • Premio speciale Pluriart
  • Premio del Pubblico (ad insindacabile giudizio degli organizzatori, è possibile ammettere al SOLO premio del pubblico eventuali cortometraggi fuori concorso)
  • Premio miglior attore (targa)
  • Premio miglior attrice (targa)

La Emera Film (nota casa di produzione e post produzione cinematografica) si riserva il diritto di selezionare un cortometraggio, tra quelli presentati, che a suo insindacabile giudizio (e SOLO per i film in concorso) risulti essere particolarmente idoneo alla distribuzione VOD e ne curerà gratuitamente l’uscita, inoltre qualora la produzione fosse interessata può offrire anche il servizio di comunicazione, ufficio stampa e distribuzione festivaliera ad una tariffa ridotta.

L’associazione Pluriart, organizzatrice e ideatrice del concorso, premia il progetto e consegna i suddetti premi al referente (o ad un suo delegato) quale rappresentate estemporaneo della troupe. Pertanto declina ogni responsabilità sulla destinazione effettiva dei premi e sulla loro eventuale suddivisione presso la troupe che presenta il progetto.

Art. 10 – Note legali

L’organizzazione non è in alcun modo responsabile per danni causati o subiti dai partecipanti alla gara.

Per cause di forza maggiore, per problemi tecnico-organizzativi o in caso di situazioni particolari non previste, gli organizzatori potranno modificare il presente regolamento, dandone informazione sul sito ufficiale del Festival.

La partecipazione al concorso implica la completa e incondizionata accettazione del presente regolamento e delle sue eventuali successive modifiche.

Art. 11 – Quartieri

QUARTIERE 1 CENTRO
Territorio: Piazze, Savonarola, Santo, Portello, Prato della Valle, Stazione ferroviaria

QUARTIERE 2 NORD
Territorio: Pontevigodarzere, San Carlo, Arcella, San Bellino

QUARTIERE 3 EST
Territorio: Fiera, Stanga, Forcellini, Mortise, Torre, San Lazzaro, Ponte di Brenta, Zona industriale, Isola di Terranegra, Camin, Granze

QUARTIERE 4 SUD-EST
Territorio: Città giardino, Sant’Osvaldo, Madonna Pellegrina, Voltabarozzo, SS. Crocefisso, Salboro, Guizza

QUARTIERE 5 SUD-OVEST
Territorio: Sacra Famiglia, San Giuseppe, Porta Trento sud, Porta Trento nord, Mandria

QUARTIERE 6 OVEST
Territorio: Brusegana, Cave, Brentelle, Sant’Ignazio, Montà, Ponterotto, Sacro Cuore, Altichiero